President Girolamo Foti’s 10 Point End-of-Year Speech

Abstract – On 31 December 2015, the President of LR, Girolamo Foti, delivered his end-of-the-year speech in Palermo. He pointed out the achievements of LR over the past 1 ½ years of existence and shared his vision for the future of the association as a driver of change and solidarity.

The original text is available hereunder. For further information please contact LR.

Discorso in Dieci Punti del Presidente

Discorso in 10 punti del Presidente Girolamo Foti in tema di sicurezza, difesa e giustizia sociale,davanti al mosaico delle vittime contro la mafia al Tribunale di Palermo:
Mai abbassare la guardia, mai soccombere alla prepotente e vile minaccia di Cosa Nostra. Mai lasciarsi intimidire e mostrare fragilità equivale a una resa.
Ce lo insegnano tutti coloro che, nella fatica del dovere quotidiano, hanno rifiutato di piegarsi alla logica degli abusi di potere, della prepotenza, della corruzione, del malaffare e della convivenza ed hanno pagato con la propria vita il conto dell’onestà. Ciò, è rappresentato dal mosaico della memoria esposto al tribunale di Palermo – “per non dimenticare”. Dedico questo discorso in 10 punti a chi come noi ha “sete di giustizia”.

  1. VOLTIAMO PAGINA

Proviamo a credere di più in noi stessi, più uniti saremo più liberi; dove si è radicata l’associazione non politica “LIBERA RAPPRESENTANZA”, formiamo gruppi tematici. Così, abbiamo formato una squadra nazionale di donne e uomini diversi ma uniti nello stesso progetto.

  1. IDEE ED AZIONE

A partire dall’inizio del nuovo anno intendiamo promuovere un ciclo d’incontri in 100 comuni d’Italia. Incontri che coinvolgeranno tutte le categorie espressioni della nostra comunità: professionisti; docenti universitari e di tutti i livelli scolastici; rappresentanze istituzionali, politiche e di qualunque associazione; che vogliano affrontare le seguenti tematiche: tutela dei diritti di ogni genere ed in particolare l’estensione dei diritti sindacali ed associativi a carattere professionale a favore dei cittadini “militari”; il precariato; il mobbing; le vittime del dovere; la previdenza; la qualità della vita.

  1. CONTRIBUIRE AL CAMBIAMENTO

Più di 100 milioni di cittadini in 196 paesi del Mondo stanno contribuendo al cambiamento delle loro comunità. Più di 100.000 organizzazioni promuovono le loro cause e mobilitano i loro sostenitori. I politici ricoprono in buona parte incarichi all’interno delle Commissioni a vario livello (locale, regionale, nazionale ed europeo) per trattare materie d’interesse generale. Noi cittadini di Libera Rappresentanza solleciteremo la politica ad ascoltarci. Per questo motivo abbiamo scelto di aderire al portale di change.org che raccoglie centinaia e centinaia di storie significative che suscitano l’interesse dei media. Da pochi giorni abbiamo concluso la nostra petizione popolare per l’estensione dei diritti sindacali ed associativi a carattere professionale dei militari che ha raccolto in pochi mesi 1000 firme, 973 fans ed altrettanti commenti.
La prossima petizione interesserà i cittadini messi in ginocchio dalla crisi economica: chiederemo allo Stato un condono sui debiti di ogni singolo cittadino italiano con la cancellazione immediata dalla black-list.

  1. SPIRITO DI GRUPPO E ALTRUISMO PER RILANCIARE LA SOCIETA’

I social, la crisi economica, l’era moderna, l’egoismo, le carriere, hanno fatto allontanare la gente dallo stare insieme, siamo sempre impegnati per qualcosa, ci rifuggiamo troppo spesso in un Mondo virtuale; mi chiedo ogni giorno:
che fine ha fatto il contatto umano? La stretta di mano? Un abbraccio oppure una semplice carezza? Purtroppo, non sorridiamo più, siamo sempre incazzati per qualcosa! La nostra associazione si ispira ad un modello antico ovvero al ritorno dei circoli culturali, sentiamo il bisogno di creare una grande comunità di persone che si scambiano due parole dal vivo, dove l’altruismo deve primeggiare sull’egoismo e dovrà essere il primo principio ispiratore di questi circoli.
L’altruismo, il coraggio del rinnovamento e l’accoglienza ci riporteranno il sorriso.

  1. UN APPROCCIO DIVERSO CON LA POLITICA ED I POLITICI – “SCEGLIEREMO IL DIALOGO E IL CONFRONTO”.

Nel nuovo anno Libera Rappresentanza avrà un approccio diverso rispetto al 2015 con la politica di qualsiasi schieramento. Sarà più critica con coloro che governano come sarà più cordiale con l’opposizione e viceversa, a secondo con chi porterà avanti le proposte d’interesse collettivo. A nostro avviso occorre dialogare con tutti i rappresentanti politici: locali, regionali, nazionali ed europei, per coinvolgerLi in temi che interessano la collettività al fine di trovare insieme attraverso il dialogo e il confronto democratico le riforme oppure le azioni condivisibili a favore dei cittadini e non delle caste.

  1. IL NOSTRO 2015 SI CHIUDE CON LA FINESTRA SU ROMA

Il 31 dicembre 2014 un gruppo di sognatori registrava presso l’ufficio delle entrate l’Associazione “Il Movimento Libera Rappresentanza” organizzazione no profit, non sindacale ma, soprattutto, non politica. Il nostro fine principale è quello di tutelare i diritti universali dell’Uomo. La nostra ambizione è quella di organizzarci in 100 comuni d’Italia entro e non oltre il 2018, solo così diventeremo un Forza “non politica” ma libera. La nostra piccola soddisfazione è stata quella di scambiarci gli auguri di Natale a Roma il 18 dicembre ed in quella occasione, con la partecipazione dell’avv. Leonardo Bitti, ed abbiamo consegnato la targa di socio onorario al giornalista Tony De Marchi.

  1. IL NOSTRO CONTRIBUTO PER I CITTADINI CON LE STELLETTE

In occasione del primo congresso fondativo di Palermo del 28 marzo 2015, il nostro consulente legale ed esperto in diritto militare, l’avv. Francesco Pandolfi, nel suo intervento annunciava l’apertura di un tavolo tecnico per affrontare ed approfondire tecnicamente su delega dell’associazione i seguenti argomenti: tutela della famiglia (legge 104 e 42 bis); vittime del dovere; diritti sociali; mobbing; riordino delle carriere. Ebbene, in 90 giorni è stato realizzato un documento utile alla politica per avviare una serie di emendamenti oppure interpellanze parlamentari a favore dei cittadini militari.

  1. SIAMO IN EUROPA!!!

Dal 16 ottobre 2015 siamo membri “osservatori” di EUROMIL, la più grande organizzazione che riunisce le associazioni militari a livello internazionale, con sede a Bruxelles ed è presieduta da Emmanuel Jacob.

  1. SICILY 2016

Il 9 aprile 2016 all’Hotel Ibis Styles a Palermo ci aspetterà un grande evento in occasione del 1° Congresso annuale della nostra associazione, per l’evento abbiamo invitato tutte le associazioni consociate ad EUROMIL. Nel meeting illustreremo il nostro “PROGETTO SICUREZZA PER IL SUD”. Questa proposta potrà dare un valido contributo alla politica per avviare un progetto di difesa del territorio contro l’avvento del terrorismo a pochi chilometri di mare dall’Italia. Estenderemo il progetto per dare input alla ripresa economica, per l’incremento e la crescita degli investimenti al sud da parte degli imprenditori che, spesso, purtroppo, sono state vittime del racket. Tutto ciò, solo per il fine di creare nuovi posti di lavoro al Sud per i nostri giovani.

  1. È ADESSO?

Nonostante la tua, la vostra pazienza ad ascoltare il mio discorso dei 10 punti, decidiamo come stare: da soli? Oppure appartenere ad una grande famiglia, dove le tue idee, le vostre idee, si potranno trasformare in progetti, dove i tuoi problemi, i vostri problemi, diventeranno subito i nostri problemi?
Nel 2016 si deve costituire tra Noi l’unione degli intenti, coinvolgendo: familiari, amici, il personale con le stellette, la società civile, donne e uomini. Tutti insieme per un progetto comune – “il rispetto dei diritti e dei valori umani e sociali”.
Proviamo a costruire una società diversa fondata sull’altruismo, dove si lavora per vivere e non vivere per lavorare, riportiamo tra noi la gioia di vivere e per voltare pagina, abbiamo bisogno del Vostro Consenso.
Iscriviti, iscrivetevi oggi stesso al movimento LIBERA RAPPRESENTANZA, visita il blog www.ilmovimentoliberarappresentanza.it

Ed organizzaci un incontro tematico nel tuo comune. Con l’auspicio che il 2016 sia l’anno della rinascita;

Che DIO ci benedica!!!

Alleluia!!!

Previous post

Attractiveness of the German Armed Forces

Next post

Priorities of the Council of the European Union for the next 18 months